Trapani e le Saline

Circa 103 km dal b&b a Mondello Villa Addaura

Trapani e le Saline (circa 103 km dal B&B):

Trapani, anche detta la “citta dei due mari”, è una cittadina ricca di testimonianze storiche e di luoghi d’interesse artistico-culturale da visitare.
Le chiese e i monumenti della città sono numerosi.
Passeggiando lungo le vie che si snodano nel centro storico cittadino si incontrano numerosi scorci di grande bellezza artistica, per non parlare della passeggiata lungo i bastioni del porto durante una fresca serata estiva, davvero suggestivo.
Numerose le splendide località balneari del territorio.
Il monumento principale è il complesso dell’Annunziata, in cui è possibile visitare la magnifica Cappella della Madonna.
Nelle vicinanze del complesso dell’Annunziata si trova l’ex convento, oggi sede del Museo Pepoli, il museo principale della città.
Il Palazzo Senatorio, detto anche Palazzo Cavarretta, è tra i più celebri in città, ha una facciata disposta su due ordini decorata da statue e colonne e sormontata da due orologi.
Vicino al palazzo si trova la famosa Torre dell'orologio risalente al ‘200.
Sono numerose le chiese del centro storico di Trapani tra cui annoveriamo la Chiesa del Purgatorio, la Chiesa di Cappuccini, la Chiesa di San Francesco d’Assisi e la Chiesa di San Pietro.
La magnifica ed imponente Cattedrale di Trapani è dedicata a San Lorenzo e venne edificata nel XVI secolo sui resti di un edificio del ‘300.
La via Garibaldi e la via Libertà sono le vie più suggestive della città grazie ai numerosi palazzi e chiese del ‘700 che vi si affacciano, tra cui il suggestivo il Palazzo Milo, il Palazzo Fardella, il Palazzo Riccio di Morana, il Palazzo Sanseverino e la Chiesa di Santa Maria del Soccorso, anche detta Badia Nuova.
Altra chiesa degna di nota è la Chiesa del Carmine, in stile tipicamente rinascimentale.
Consigliamo di visitare anche l’interessante Museo della Preistoria e Archeologia Marina, ricco di reperti e collezioni di varie epoche storiche, così come la splendida Riserva Naturale delle Saline che si dipanano lungo tutta la costa che da Trapani va in direzione di Marsala in uno scenario suggestivo senza tempo.
Da Trapani inoltre si possono prendere i traghetti o gli aliscafi che portano alle isole Egadi così come all’isolotto di Mozia o dello Stagnone.

Trapani e le Saline
Trapani e le Saline
Trapani e le Saline