Erice

Circa 109 km dal b&b a Mondello Villa Addaura

Erice (circa 109 km dal B&B):

Vivamente consigliata un'escursione per visitare la magnifica cittadina medievale di Erice.
Il paese sorge in cima al monte San Giuliano da cui si può ammirare un panorama stupendo che si estende su tutta la magnifica costa mediterranea.
La cittadina ha conservato integro l’antico centro medievale, circondato dalle antiche mura, con le caratteristiche case in pietra raccolte intorno a deliziosi cortili, con i viottoli in pietra che si snodano per tutto il paese e le piccole piazze su cui si affacciano le numerose chiese.
Passeggiando in paese ed avventurandosi tra le stradine si gode di un’atmosfera magica caratterizzata da un senso di piacevole tranquillità.
Da visitare: il Castello di Venere, fortezza edificata sopra l’area in cui sorgeva l’antico Tempio o Santuario di Venere Ericina.
All’interno del castello si possono ammirare i resti dell’antico Pozzo Sacro, del Tempio di Venere Ericina, di antiche abitazioni del periodo punico e di uno stabilimento termale di epoca romana.
Di fronte al castello, c’è il bellissimo Giardino del Balio, caratterizzato dai deliziosi vialetti immersi tra piante e fiori di varie specie, dove si può sostare ammirando un paesaggio spettacolare.
Il Castello Pepoli che si erge dominante sul Giardino del Balio.
La Chiesa di San Giovanni Battista che conserva al suo interno opere dei Gagini come la statua dedicata a San Giovanni Battista o la statua di San Giovanni Evangelista e gli splendidi affreschi.
La bellissima Chiesa Madre, con il suo poderoso campanile, dedicata alla Vergine Assunta costituita da una facciata severa con uno splendido portale finemente decorato, che conserva al suo interno opere in marmo del XV secolo tra cui una Madonna col Bambino ed una magnifica ancona.
La Chiesa di San Pietro, edificata nel XIV secolo, caratterizzata da un magnifico portale in stile barocco realizzato nel XVIII secolo.
La Chiesa di San Martino, realizzata in periodo normanno ma con un portale in stile barocco del seicento.
Accanto alla chiesa si può visitare l’Oratorio del Purgatorio, realizzato in stile rococò, che conserva un magnifico altare decorato con stucchi dorati.
La Chiesa di San Giuliano, caratterizzata da una suggestiva facciata dal colore roseo.
Sul corso principale del paese si affacciano svariati palazzi nobiliari in stile barocco, numerosi bar, negozi di souvenir e di arte locale, ristoranti tipici in cui assaporare una cucina celebre soprattutto per il cous cous, piatto forte della zona, le enoteche per degustare una ricca varietà di vini deliziosi e le famose pasticcerie ericine come la celebre Antica Pasticceria del Convento, dove si possono gustare svariati dolci con la ricotta come la cassata siciliana, i cannoli e le genovesi, o i caratteristici dolci alle mandorle ripieni di marmellata di cedro.

Erice
Erice
Erice
Erice